Rivista, rinnovata e arricchita di un inedito musicale del maestro Federico Mantovani, ad opera dell'Associazione Culturale Coro Polifonico Cremonese, la riedizione del Volume Musica e Musicisti nel Duomo di Cremona -Documenti e testimonianze dal XV al XVII sec.
Appunti sul quinto decennio (2008-2018) - "La voce del Coro Polifonico è il messaggio etereo che si diparte dalla nostra terra ricordando ad ogni uomo il valore della lingua universale attraverso l'arte, la cultura e la musica." - (Antonio Napolioni vescovo)
1968 - 2008 ... (in occasione dei quarant’anni di attività), con testimonianze e importanti contributi di studiosi, musicisti e musicologi, e la trascrizione di 77 preziose cartoline postali inedite (1877- 1896) di Amilcare Ponchielli alla moglie Teresa Brambilla. Il volume contiene l’inedito Magnificat, per coro e organo, di Mantovani.
Documenti e testimonianze dal XV al XVII sec. - Il Coro e i corali - La musica nella cattedrale di Cremona nei secoli XVI e XVII - La Cappella delle Laudi del Duomo di Cremona - Annali della Cappella delle Laudi del sabato del Duomo di Cremona - Storia delle Laudi e strumenti relativi - Una mostra voluta dal Coro Polifonico Cremonese a conclusione dei suoi 20 anni di attività.